-Per capire la guerra in Ucraina. Per reagire e per non cedere alla logica della violenza. Da giovedì 17 marzo nella sala di comunità Nuovo Aquilone, Lecco viene proiettato il film Reflection che racconta la brutalità in Ucraina e le sue radici lontane. Era iniziata nel 2014 in Crimea, per poi spostarsi in Donbass. Il conflitto a cui stiamo assistendo oggi è figlio di quegli scontri. Reflection prende forma dopo la produzione di Antlantis, che nel 2019 aveva vinto la sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia, dal regista ucraino Valentyn Vasjanovyč che con questo film prova a interrogarsi sulla guerra. È una condanna contro ogni tipo di violenza, un film che costringe a tenere gli occhi aperti, a non voltarsi, e a invocare a gran voce la pace.
Inoltre a Nuovo Aquilone resta sullo schermo il film Belfast di Kenneth Branagh, una commovente storia di amore, risate e perdita dell’infanzia di un ragazzo di Belfast, tra la musica e i tumulti sociali nell’Irlanda del Nord alla fine degli anni Sessanta.
Trama di Reflection
Il chirurgo ucraino Serhiy viene catturato dalle forze militari russe nella zona di conflitto nell’Ucraina orientale e durante la prigionia è esposto a scene orribili di umiliazione, violenza e indifferenza verso la vita umana. Dopo il suo rilascio, torna nel suo confortevole appartamento borghese e cerca di trovare uno scopo nella vita ricostruendo il suo rapporto con la figlia e l’ex moglie.
I giorni di proiezione di Reflection saranno i seguenti: Giovedì 17 marzo ore 21, sabato 19 marzo ore 21. Mentre Belfast sarà in sala Venerdì 18/03 ore 21 e domenica 20 alle 17:30 e 21.
QUI il trailer di Reflection:
Biglietti
Tutti i biglietti di Reflection e Belfast si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://www.aquilonelecco.it/acquista-online/. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito https://www.aquilonelecco.it/ e lì ad iscriversi alla Newsletter settimanale