L’Arminuta e Il bambino nascosto, ancora grande cinema italiano al Nuovo Aquilone

Dopo il successo con il tutto esaurito – nella sala al 100% della capienza – di settimana scorsa, resta in sala al Nuovo Aquilone L’Arminuta, che è stato l’unico titolo italiano nella Selezione Ufficiale della XVI Festa di Roma. 

Settimana prossima, a partire dall11 novembre, sullo schermo della sala di comunità di via Parini a Lecco, arriva Il bambino nascosto, con la regia di Roberto Andò e con Silvio Orlando.

Trama de L’Arminuta

Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017, L’Arminuta è ambientato nell’estate del 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico venendo catapultata in un mondo estraneo.

Bonito sa costruire la narrazione intersecando con maestria due piani. Chi quegli anni li ha vissuti può infatti ritrovare il clima sociale di un’Italia che dopo il boom economico degli anni ’60 viaggia a due velocità. La borghesia piccola e media ha trovato un suo assestamento economico in gran parte con l’urbanizzazione mentre in ambito rurale, in alcune aree del Paese, persiste una pesante arretratezza.

Trama de Il bambino nascosto

Gabriele Santoro è un maestro di musica, insegna pianoforte e ha scelto di abitare nei Quartieri spagnoli, pur provenendo da una famiglia della Napoli bene. Vive in solitudine un’esistenza abitudinaria e sempre uguale finché un bambino non si intrufola nella sua bella casa: è il figlio del vicino del piano di sopra e la camorra lo sta cercando, per motivi a Gabriele sconosciuti. Quell’uomo schivo che “pensa solo ai cazzi suoi” si ritrova davanti una “creatura” che gli intima: “Tu mi devi aiutare”. E Santoro sa, come recita una delle poesie che ripete a memoria per non perdere la lucidità, che “quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure ed esperienze”. 

Giorni e orari di proiezione

giorni di proiezione de L’Arminuta saranno i seguenti: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7  novembre alle ore 21:00. Domenica proiezione anche alle 17.30.

giorni di proiezione di Il bambino nascosto saranno i seguenti: giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14novembre alle ore 21:00. Domenica proiezione anche alle 17.30.

QUI il trailer de L’Arminuta: 


Qui il trailer de Il bambino nascosto

Biglietti

Tutti i biglietti si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://www.aquilonelecco.it/acquista-online/Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito https://www.aquilonelecco.it/ e lì ad iscriversi alla Newsletter settimanale