“Ma che film la vita!”, il cineforum organizzato dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario nella sala di comunità cinema e teatro Nuovo Aquilone con la collaborazione di Confcommercio Lecco, continua anche tra maggio e giugno.
Come da consuetudine, ogni martedì, dal 31 al 28 giugno alle ore 21.00, il Nuovo Aquilone ospiterà un appuntamento della rassegna, nata con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e riflessione per la cittadinanza attorno ai temi proposti dalla selezione delle cinematografiche, introdotto e commentate a fine proiezione anche da don Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente dello spettacolo per la quale dirige la Rivista del Cinematografo.
Cinque film e cinque temi proposti ai lecchesi
Si comincia il 31 maggio con il film “Una femmina” di Giuseppe Costabile, che è stato candidato al festival di Berlino: una famiglia che ha a che fare con la malavita, con l’ndrangheta e una figlia che si ribella. Sarà presente a Lecco per l’occasione l’attrice protagonista Lina Siciliano.
Il 7 giugno tocca al film “L’accusa” di Yann Attal riguardante il tema della giustizia. Sullo sfondo il tema drammatico di una violenza sessuale e il racconto del processo che deve stabilire i fatti.
Si va avanti il martedì successivo, il 14 giugno con “Lunana – il villaggio alla fine del mondo” candidato agli Oscar 2022 come miglior film internazionale, una pellicola che racconta dell’educazione e dell’importanza della scuola.
Il 21 giugno andrà sullo schermo del Nuovo Aquilone “Piccolo Corpo” di Laura Samani. La pellicola parla di una madre che perde una figlia e che vuole restare in contatto con essa attraverso l’esoterico. Racconta il tema della maternità con accenti drammatici e allo stesso tempo delicati. La regista sarà presente in collegamento con la sala.
Chiude la rassegna del cineforum “Un altro mondo” di Stephan Brizé, il 28 giugno. La parola d’ordine, in questo caso, è il lavoro raccontando la comple sità delle vicende dei protagonisti.