Il premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà al cinema Nuovo Aquilone di Lecco sabato 26 febbraio per presentare il suo ultimo film Ennio.
Il regista – che ha appena vinto il Nastro d’Argento 2022 per il Documentario dell’anno – interverrà per dialogare con il pubblico durante le proiezioni delle 17.30 e delle 21.00 di sabato 26 febbraio.
In dialogo con il pubblico, monsignor Davide Milani e il critico Gianluca Pisacane, Tornatore sul palco del Nuovo Aquilone – di persona prima e poi nel film “Ennio” – racconterà la sua collaborazione con il Maestro Ennio Morricone per “Nuovo Cinema Paradiso” che valse al regista siciliano il premio Oscar nel 1990. Una frequentazione e una stima personale e professionale coltivata tra i due per circa trent’anni.
Trama di “Ennio”
Nel 2018 Tornatore ha scritto “Ennio. Un maestro” (Harper Collins), intervista fluviale e conversazione franca, a trecentosessanta gradi: in Ennio ne riprende argomenti, andamento cronologico e tono disteso, modesto, autocritico con cui Morricone si era concesso alle sue domande. Attorno a lui, nel film, una schiera di musicisti, registi, colleghi ed esperti portano testimonianze rilevanti e inerenti una carriera straordinaria, che supera il concetto di prolifico: centinaia le opere firmate, da Il federale (1961) all’unico Oscar vinto per una colonna sonora, The Hateful Eight nel 2016, a 87 anni.
Nel film, anche Marco Bellocchio e Carlo Verdone
I giorni e gli orari di proiezione di Ennio al Nuovo Aquilone sono i seguenti: giovedì 24 febbraio e venerdì (25/02) alle 21.00, sabato 26 febbraio proiezione speciale alle 17.30 e poi alle 21.00 con Giuseppe Tornatore in sala, e domenica 27 febbraio alle ore 17.30 e 21.00.
QUI il trailer di Ennio:
Biglietti
Tutti i biglietti per Ennio si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://www.aquilonelecco.it/acquista-online/. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito https://www.aquilonelecco.it/ e ad iscriversi alla Newsletter settimanale